Presentazione

L’I.C. Domenico Cimarosa ha sede a Posillipo, quartiere a vocazione residenziale.

La popolazione scolastica è costituita prevalentemente da alunni provenienti da famiglie di condizione socio-economica e culturale alta, ma il quartiere reca, al suo interno, zone con differenze demografiche e socioeconomiche, rispetto alla popolazione del quartiere d'appartenenza, che segnano una “distanza” significativa e rilevante dai dati statistici. L’istituto accoglie anche alunni provenienti da quartieri limitrofi, iscritti dalle famiglie per scelta culturale e vi è una discreta presenza di popolazione straniera.

L’istituto svolge, pertanto, il suo ruolo essenziale in un contesto ambientale e socio-economico e culturale eterogeneo caratterizzato da una complessità di situazioni e valori di riferimento, nonché dalla coesistenza di culture diverse, che considera una risorsa.