COMUNICATO DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA CAMPANIA SUI FATTI DI PISA

Dott. Ettore Acerra

Ai Consigli di Istituto

Ai Collegi Docenti

IN ADESIONE ALL'APPELLO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI DI LUCCA, I DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA CAMPANIA CHIEDONO IL RISPETTO DELLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE NON VIOLENTA

Di fronte ai fatti avvenuti a Pisa è per noi impossibile rimanere inerti ma diventa un imperativo morale e civile prendere una netta posizione di condanna verso una così chiara e tangibile azione di violenza e repressione della libera manifestazione di pensiero. Vedere agenti in divisa della polizia di Stato aggredire e caricare giovani studenti fa rabbrividire ed è lontano da qualsiasi idea di Stato, di sicurezza, di sano rapporto con le Istituzioni. A scuola ogni giorno cerchiamo di far apprendere alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi l’importanza del dialogo, della non violenza, della risoluzione di conflitti di ogni tipo. I fatti accaduti a Pisa sono per noi una pagina buia delle Istituzioni che sarà difficile da spiegare nelle nostre classi. Difficile conciliare i valori che ogni giorno muovono la Scuola della Repubblica, la spinta all'impegno politico e civile, il difendere e seguire i propri ideali, l'essere accoglienti e fare comunità con i fatti a cui abbiamo dovuto assistere. Come Dirigenti dello Stato, come educatori, come cittadini chiediamo alle Istituzioni che rappresentiamo e che ci rappresentano un chiaro segnale di distanza e condanna di quanto avvenuto ristabilendo con forza l'importanza e la necessità per le nostre ragazze e ragazzi di avere la certezza di poter liberamente e in sicurezza esprimere il proprio pensiero anche nella forma coraggiosa del dissenso.

I DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA CAMPANIA

COMUNICATO DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA CAMPANIA SUI FATTI DI PISA_1.pdf